Galenica 2.0

Laboratorio galenico preparazione di farmaci orfani su prescrizione medica

La galenica è una delle discipline farmaceutiche più antiche: prende il nome dal suo fondatore, il medico greco Galeno, vissuto nel III secolo d.C., il quale realizzava preparati a base di erbe.

Ancora oggi, la galenica rappresenta per un farmacista la massima espressione professionale: naturalmente, nel corso dei secoli il laboratorio galenico ha subito radicali cambiamenti dettati dall’evoluzione tecnologica e farmaceutica.

Negli ultimi decenni, l’espansione dell’industria farmaceutica, con la possibilità di avere sempre ogni farmaco preconfezionato e pronto all’uso, ha significato una battuta d’arresto, ma anche una sfida per la pratica galenica, che da qui ha colto nuovi spunti per rinnovarsi e tornare in auge, puntando sui vantaggi della galenica rispetto alla farmacologia su scala industriale. Oggi infatti il laboratorio galenico viene sfruttato per:

terapie personalizzate (per dosaggio e/o forma farmaceutica);
farmaci orfani (ossia i farmaci non più presenti in commercio);
terapie off-label (cioè farmaci usati al di fuori delle condizioni autorizzate) di difficile o scarsa reperibilità nel mercato.

Al giorno d’oggi il laboratorio galenico si è evoluto, introducendo macchinari e tecnologie che prima erano propri solo dell’industria farmaceutica. Si sono evolute anche le tecniche di produzione, così come le metodiche estrattive, avvalendosi anche in questo caso di strumentazione idonea.

Questo fa sì che il laboratorio galenico possa preparare terapie personalizzate o farmaci non più in commercio (“farmaci orfani”) o di difficile reperibilità, offrendo terapie a misura di paziente, anche su piccola scala, e venendo incontro a esigenze che l’industria farmaceutica non può soddisfare. Con una costante attenzione per la strumentazione all’avanguardia, il laboratorio galenico della

Farmacia Coriglione di Panzano in Chianti è dotato di:

incapsulatrici
cappe aspiranti
rotavapor
strumentazione analitica avanzata (HPLC-UV).
Torna in alto